Omnitech Srl ha  avviato un reparto di “Sviluppo e implementazione di sistemi d’interfaccia fra Robot -Macchine utensili” e altri sistemi in particolare interfacce fra Robot e sistemi di saldatura universali per moduli in lamiera ecc.

Le tecnologie usate dai nostri impianti robotizzati di saldatura sono: MIG – MAG (saldatura a filo), TIG con e senza metallo di apporto, Plasma con e senza metallo di apporto, Laser, Saldobrasatura MIG, Brasatura induzione, Resistenza, Riporti anti-usura MIG-MAG.

I nostri sistemi sono in grado di saldare diversi metalli, in particolare:
Acciai inox, Acciai legati e alto resistenziali, Acciai al Carbonio, Acciai di Alluminio, Titanio.

Sistemi robotizzati secondo criteri Funzionali:
-per manipolazione;
-per processi come saldatura, verniciatura;
-per assemblaggio;

Sistemi robotizzati secondo la struttura geometrica:
-Cartesiani;
-Cilindrici;
-Sferici;
-SCARA;
-Articolati.









Le attività svolte dal nuovo reparto sono:
- sviluppo di interfacce H/W e S/W fra il Robot e le macchine utensili (ad es. EDM) ed altri sistemi di impianti automatici nei settori del confezionamento, distribuzione, pick and place ecc.
-altre attività, sempre correlate allo sviluppo d’interfacce, quali la ricerca di Robot, sottosistemi, componentistica e H/W e S/W sempre più performanti.
 Le macchine Utensili  richiedono sempre, per svolgere la lavorazione, un “servente” cioè una persona che: predispone la macchina con l’utensile adeguato, carica il grezzo da lavorare, dispone del programma di lavorazione adatto ed infine monitora la MU durante la lavorazione; al termine deve smontare il pezzo lavorato e riporre l’utensile, pulire la MU e iniziare un nuovo ciclo. Tutte queste operazioni, che potrebbero essere svolte da un robot necessitano di un’interfaccia complessa costituita da Hardware (elettronico e meccanico) e da Software.